lunedì 4 giugno 2007

Comunicazione culinaria di servizio

A grande richiesta (di Chicca sono sicuro, di altre bocche buone di mia conoscenza immagino anche...) eccovi la ricetta di una sorta (non ho capito bene di che tipo di Cinacittà style sia di preciso) di riso alla cantonese dettata direttamente dal temutissimo Huang Huazheng.
Premessa: tutti gli ingredienti che citerò, ad esclusione delle uova, vanno cotti/sbollentati prima, meglio se a vapore. Dunque, scaldate bene la wok (o la padella per chi non avesse la wok), sbattete due uova, mettete tre cucchiai d'olio (indicativi, mettetene a seconda di quanto riso fate seguendo l'intramontabile buon senso, per le uova idem), poi versate le uova, poi il riso, fate saltare un attimo, poi aggiungete tutti gli altri ingredienti (Huang il satanasso suggeriva piselli, gamberetti, carote e funghi, se non trovate quelli strambi simil cinesi usate quelli che preferite), sale e pepe a piacimento, mescolate, assagiate (se non è commestibile in prigione senza passare dal via) e servite nei piatti. A chi piace una spruzzata di erba cipollina fresca tritata per decorare. A quanto pare è piuttosto semplice.

Per gli interessati nuove foto sfrigolanti

http://www.flickr.com/photos/ludusc/

I lettori più attenti avranno notato che nella foto di gruppo non c'è la giappa, nel frattempo macellata da noi stessi durante il corso per preparare una piccante e succulenta ricetta sichuanese. Avrei preferito, per godere durante le lezioni di maggior silenzio e commenti più sagaci, sacrificare l'australiana, ma ho perso ai voti, seconda la miglior tradizione parlamentare. La scomparsa è stata sostituita da tale Renata la ceca.

Buona digestione a tutti

Chong

1 commento:

ludusc ha detto...

Grave dimenticanza...l'olio che usano di solito è di semi di soia. verso il termine della cottura di solito aggiungono qualche goccia di olio di sesamo, protezione 25.
se non trovate nessuno dei due fate come vi pare, ma poi non lamentatevi se il temibile Huang vi aspetta sotto casa minacciandovi con coltello e tagliere causa lesa maestà.

lo scriba,aka Chong